news Varie

“DeutschesSportabzeichen” Brevetto sportivo tedesco

Si è svolta Sabato 18 Novembre a Verbania la penultima sessione dell’anno per il conseguimento del prestigioso brevetto sportivo “DeutschesSportabzeichen” ormai conosciuto con l’acronimo DSA.

Il DSA (Ordine e Onorificenza delle Repubblica Federale di Germania) si svolge sotto il controllo del DOSB, l’Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco, simile al nostro Coni.

Per conseguire il DSA ilregolamento prevede il superamento di quattro prove sportive parametrate in base al genere ed all’età anagrafica dell’atleta, secondo specifiche tabelle il cui risultato finale consente di ottenere la medaglia di bronzo, argento e oro; le diverse prove sono strutturate in modo da testare acquaticità, resistenza, velocità, forza e potenza esplosiva.

Alla sessione erano presenti quattordici atleti : cinque della Guardia di Finanza, sette Carabinieri e due civili.

Le prove sono state valutate dalPrüfer italiano Luca Maiello (valutatore/certificatore) abilitato ed autorizzato dal DOSB ad operare in Italia; lo stesso ha visionato lo svolgimento delle prove, raccolto i risultati e compilato gli statini da inviare all’Autorità Tedesca che poi provvederà a vidimare e rilasciare il documento di Brevetto (Urkunde).

In rappresentanza del  Gruppo Sportivo Carabinieri ASD Cavallero, Massimiliano che si è cimentato nelle prove di corsa, salto della corda, salto da fermo e nuoto, con il conseguimento del brevetto d’argento.